CenTeR si avvale di diversi professionisti esperti nella cura del disagio psicologico.
Le diverse specializzazioni delle psicoterapeute del centro permettono di offrire al paziente uno spazio di ascolto e cura adeguato alla sua richiesta e al suo bisogno.

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è rivolto a chiunque stia vivendo un momento di disagio in un determinato momento di vita (ad es. situazione lavorativa critica, problemi familiari, difficoltà nella relazione coniugale o amicale).
La consulenza è d’aiuto per comprendere e definire il problema che crea disagio alla persona e, laddove non sia presente un quadro clinico che necessiti di un intervento di psicoterapia, porta alla formulazione concordata tra paziente e psicologo per un intervento mirato alla gestione del problema stesso, trovando soluzioni mirate ad affrontarlo.
La persona viene supportata nella ricerca di strategie più funzionali per la risoluzione del problema, stimolando le risorse personali, al fine di raggiungere uno stato di benessere e gestire i momenti più o meno difficili che caratterizzano la quotidianità.

Psicoterapia

Il percorso di psicoterapia ha l’obiettivo di cambiare i modi di fare esperienza della persona.
Lo psicoterapeuta raccoglie la storia di vita del paziente per capire quali esperienze lo abbiano portato alla nascita del disagio e quali siano quelle che lo mantengono. Ogni persona è infatti un individuo a sé e la sua sofferenza può essere compresa solo alla luce della sua unica storia di vita. Per questo motivo, il percorso di terapia non può passare dalla semplice categorizzazione dei sintomi, imposta al paziente a seconda di un sistema predefinito, ma deve prevedere la com-prensione (l’afferramento) del senso di quella psicopatologia all’interno dell’esperienza del singolo individuo.

Procedendo in questo modo, si lavora sul riconoscimento e la contestualizzazione del problema e sulle strategie utili al superamento della sofferenza.
Il percorso di terapia è quindi un piano di cura che utilizza dei mezzi al fine di ottenere un miglioramento dei sintomi, attraverso un cambiamento dei propri modi di fare esperienza.

A seconda del bisogno, la psicoterapia può essere:

  • INDIVIDUALE
  • DI COPPIA
  • FAMILIARE