Multidisciplinarietà

CenTeR è un luogo in cui si uniscono le competenze di diversi professionisti, per ognuno dei quali, nel lavoro singolo o di equipe, lo scopo dell’intervento è il benessere della persona.

Per la cura della psicopatologia: gli psicoterapeuti lavorano individualmente con la persona e, quando necessario, collaborano alla gestione del caso grazie alle riunioni settimanali, intervisioni e supervisioni.

Per la cura dei disturbi alimentari: Psicoterapeuti, Medici e Dietisti collaborano, secondo IMG_5564le Linee Guida Ministeriali (2017). La terapia ambulatoriale con un team multidisciplinare rappresenta il trattamento d’elezione per la cura dei disturbi alimentari.

L’importanza di considerare gli aspetti BIOLOGICI, PSICOLOGICI e SOCIALI di ogni particolare condizione rende necessario l’intervento integrato di un team composto da diversi professionisti: medici, psicoterapeuti e dietisti. L’intervento del singolo professionista infatti non può essere la risposta adeguata per la cura dei questi disturbi – le numerose competenze richieste, afferenti a diverse specializzazioni, non possono essere concentrate in una solo terapeuta.

COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO?