Linda Degli Esposti – Psicoterapeuta

 

Mi sono laureata alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Bologna nel 2003.
Nell’ottobre 2004 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, iscrivendomi all’Albo Professionale dell’Emilia Romagna (n. 3935). Nel 2010 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia (sez. A albo professionale).

Ho iniziato la mia esperienza con i disturbi del comportamento alimentare e obesità presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, U.O. di Malattie del Metabolismo dove ho svolto il mio tirocinio post lauream prima, e svolto la mia attività clinica in seguito, per circa otto anni.

Durante quegli anni ho appreso il lavoro in équipe multidisciplinare e l’approccio cognitivo comportamentale, ho potuto inoltre partecipare ad alcuni lavori di ricerca che coinvolgevano sia diversi centri in Italia per il trattamento dei DCA e dell’obesità, sia centri che si occupano di patologie correlate al peso come l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ho proseguito poi la mia attività clinica presso l’Ospedale S. Anna di Ferrara prestando opera di psicoterapeuta, ricercatore e tutor.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Biosistemica, e ho avuto così l’opportunità inserire un approccio a mediazione corporea nel mio lavoro con persone affette da DCA.

Faccio parte della società scientifica SISDCA, per la quale ho organizzato vari eventi formativi e ho condotto alcuni workshop e relazionato in diversi congressi a carattere regionale e nazionale.
Collaboro occasionalmente con L’Università di Urbino dove tengo lezioni magistrali sull’approccio ai DCA per laureandi in scienze dell’alimentazione e scienze motorie.

Esercito a Bologna e nel Centro di Mestre faccio parte dell’Equipe interdisciplinare del Dott. Oliva, occupandomi della terapia individuale nei DCA obesità comprese e dei percorsi dedicati alla “cura di sè”.