Antonia Bolognesi – Psicoterapeuta

Sono laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia. Ho coniugato la mia formazione in Terapia Strategica Breve, con l’esperienza clinica in diversi centri multidisciplinari per la cura dei disturbi alimentari e la formazione continua presso la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità (SISDCA) della quale faccio parte dal 2011.
Per cinque anni (2008-2013) mi sono occupata di diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara, dove ho potuto maturare la mia esperienza clinica.
Inoltre, in questo periodo mi sono occupata di studi su popolazione clinica e generale con particolare riferimento agli aspetti psicopatologici che condizionano la risposta al trattamento in pazienti con disturbi alimentari e del peso e di fattori di rischio per DCA in età adolescenziale.
Dal 2014 lavoro presso l’Ambulatorio Specialistico del Dott. Oliva.
Attualmente faccio parte dell’equipe del CenTeR, occupandomi in particolare percorsi psicoeducativi rivolti a genitori di bambini e adolescenti in trattamento per DCA.